Pagine

sabato 20 marzo 2010

Clienti serpenti

Se ho capito bene, i clienti dovrebbero rispettare la quiete degli abitanti.
Cionondimeno, se proprio decidono di sostare dopo le 22, senza creare rumori molesti, sono pregati di sostare il meno possibile. Se vogliono invece sostare più  a lungo, possono farlo, purché creino rumori molesti.
Così si fa!.

lunedì 15 marzo 2010

Manuali di oggetti assai poco manuali

Tempo fa descrissi la grande moria degli elettrodomestici avvenuta recentemente a casa mia. Tempo prima, invece, dicevo che mi sarei occupato, prima o poi, della qualità media dei manuali e del perché gli stessi fossero mediamente illeggibili.
Ora ho due notizie, una buona e una cattiva.

Quella cattiva è che anche la radiosveglia ha smesso di funzionare. Oddio, per svegliare, sveglia. E' la radio che che non radia.

Vabbè poteva andar peggio. Basta recarsi al retail store più vicino, se ne sceglie una (di quelle belle, radiocontrollate, con batteria di backup, l'ora proiettata sul soffitto, prodotta da un'azienda che scientificamente parlando avrebbe sede nel nordovest degli Stati Uniti) si pagano quei 59,90 euracchi e si torna sereni a casa.

E qui viene la prima sorpresa, che coincide con la notizia bella. Il manuale è dignitoso. Non perfetto, ci mancherebbe, ma almeno dignitoso; due o tre letture sono sufficienti per familiarizzare con le funzioni principali (che sarebbero poi un paio, in effetti).
Complessivamente un bell'oggetto. Molto americano nello spirito, infatti i tastini per l'impostazione dei due orari di sveglia si trovano sul retro, molto più scomodi del predecessore tedesco che li aveva nella parte superiore permettendo la regolazione anche al buio. Ma gli americani son fatti così: una sveglia per i giorni feriali e una per i festivi. E così sia fino alla fine dei giorni.

L'apparecchio è dotato anche di funzione Snooze/Sleep. Lo Snooze è utile per uno come me che se si vuole alzare alle 7 deve impostare la sveglia alle 6.30 e poi snoozarla almeno 3 volte.La funzione Sleep è meno fondamentale ma cionondimeno il manuale spiega in dettaglio come impostare l'intervallo tra 15 e 120 minuti.

Per effettuare entrambe le operazioni, dice il manuale, occorre premere su Snooze/Sleep.
Effettivamente sulla parte superiore della radiosveglia è scritto proprio così: Snooze/Sleep.
E anche nello schemino del manuale è scritto proprio così, non ci sono dubbi: Snooze/Sleep.Numero 7 dello schema.

Il disegno è una riproduzione fedele del reale e all'osservatore attento non sarà sfuggita la presenza di due ampi dischi premibili sulla destra e sulla sinistra dell'oggetto (quello verso il dorso non è premibile, è il proiettorino per proiettare l'ora sul soffitto). Ma l'osservatore attento vorrà probabilmente osservare più attentamente un dettaglio dell'area Snooze/Sleep, quella identificata dal numero 7.
Eccolo servito.

Immagino che a questo punto l'attento osservatore si ponga la stessa domanda che mi sto ponendo da circa 24 ore, incapace di darmi una risposta.
Ma cosa cacchio devo premere per attivare le funzioni Snooze/Sleep?

venerdì 12 marzo 2010

Claxon

La patente di guida, la diano pure a cani e porci. Non mi interessa e non mi oppongo.Nemmeno pretendo che chiedano a me a chi sì e a chi no.
Il clacson no, però. Qui un minimo di controllo ci vuole.
Cosa ci vuole a introdurre una leggina facile facile e breve breve? 
Se superi un esame psicoattitudinale che ci lasci relativamente sicuri che ne farai un uso parsimonioso, allora ti si attiva il clacson. Altrimenti ciccia. Se quando sei alla guida devi proprio far capire che esisti, fischia. Se non sai fischiare, pensa. 

Lo so qual è la grafia corretta di clacson. Però mi andava di scrivere così.