Pagine

venerdì 10 dicembre 2010

Sirmione e i suoi rumori (tutt'altro che modesti)

Sirmione deve essere una cittadina infernale, altro che la quieta località nella quale da giovane passavo le giornate cincischiando con Catullo.

Almeno questa è l'idea che mi sono fatto leggendo delle ultime delibere consiliari.
Apprendo, ad esempio, che di notte è vietato riunirsi in più di tre persone davanti ai locali pubblici. Non mi giunge nuova, questa. In diverse località balneari d'oltrecortina (quella di ferro, non d'Ampezzo), fino a una ventina d'anni fa, era la norma. Non solo di notte e non solo davanti ai pub, in verità.

Apprendo anche che è vietato sostare nelle vie del centro storico se ciò impedisce il transito ai pedoni. Qui si può aprire un interessante dibattito. Il pedone è colui il quale è a piedi, non necessariamente in movimento. Quindi, par di capire, il pedone statico non può permettersi di ostacolare il pedone in movimento. Questione di punti di vista: il pedone che vuol passare a tutti i costi reca a sua volta oggettivamente fastidio al pedone statico. Il quale potrebbe anche compiere dei lievi movimenti o addirittura spostarsi molto lentamente. Smettendo così di essere statico: le sole differenze da quello in movimento potrebbero forse essere velocità e direzione del movimento. Insomma, un casino. Non vorrei essere nei panni dei vigili di Sirmione. .

Ma la cosa più divertente è che tutti i locali pubblici si dovranno dotare di un analizzatore di rumore. Bene, ne saranno felici, quanto meno, i rivenditori di analizzatori di rumore del bresciano. E cosa faranno gli analizzatori di rumore allorquando il rumore supererà la soglia consentita?
Ridurranno automaticamente il volume della musica?
Diffonderanno gas anestetizzanti per placare gli schiamazzanti?
Proietteranno sulle pareti l'invito a fare silenzio?

No, niente di tutto ciò. Gli analizzatori di rumore dovranno essere dotati di dispositivo di allarme. Capito, l'analizzatore di rumore farà suonare una sirena. Se c'è troppo rumore,  SUONA LA SIRENA. Bella forte sennò non la si sente.

Non so, secondo me un mavadaviaiciap va' ci sta proprio.

Nessun commento: