Pagine

giovedì 21 luglio 2011

Ci son segreti che non vanno rivelati nemmeno a se stessi

Due o tre settimane fa ho scambiato alcune telefonate con un tizio e maldestramente non ho salvato numero e nome nella rubrica, riservandomi di farlo più tardi.
Dieci giorni fa il mio smartphone ha iniziato a fare il matto. Cercava, il briccone, di accedere a una o due volte al minuto a una rete wi-fi alla quale mi ero collegato mesi prima per alcuni giorni. Ciò, oltre a prosciugare la batteria in poche ore, ha provocato l'azzeramento di tutti i registri e la cancellazione dell'elenco delle telefonate effettuate, ricevute e perse.

Dovendo richiamare quel tizio e avendo il suo pricipale, del tizio, cambiato numero (doveva passarmelo appunto il tizio) mi sono trovato in difficoltà.
Consultare il conto online? Serve a nulla, giacché da alcuni anni, per questioni di privacy, tutti i numeri, chiamati o chiamanti, sono riportati con le ultime tre cifre cancellate.

Chiamo allora l'assistenza del mio operatore. Loro ce li hanno di sicuro i numeri completi. Basta che gli chieda qual è quel numero che ho chiamato sabato 2 alle 9 circa del mattino e che mi ha richiamato lo stesso giorno verso le 4 del pomeriggio e problema risolto.
No, non possono. Anche loro, per la privacy, vedono i numeri esattamente come li vedo io, con le tre cifre finali mancanti.
Dico, ma da qualche parte sarà registrato 'sto accidente di numero completo. Il telefono è mio, la fattura è intestata a me, io sono indubbiamente io, vi mando la fotocopia della carta d'identità, anche quella della carta di credito con la quale pago le fatture, se volete pure una gocciolina di sangue per l'esame del Dna, qual è il problema?
La privacy
Vi mando anche la mia rubrica dalla quale è facile verificare che la stragrande maggioranza dei numeri chiamati si trova sulla mia rubrica, quindi sono proprio io, non qualcun altro, E se anche fossi qualcun altro, ho già tutti i numeri della rubrica, cosa cambia uno in più o uno in meno?
Non si puòoòoò
Sì, ma le assicuro che io me ne fotto della mia privacy, è pure il telefono che uso al 95% per lavoro, il numero ce l'ha mezzo mondo. Ci tenessi alla privacy lo darei a nessuno. Vi prometto anche che se mi dite quel numero non rivelerò a nessuno che lo avete fatto, non lo dirò nemmeno al tizio, se necessario nemmeno a me stesso
No davvero, non possiamo vederli nemmeno noi
Vabbuò, mi rassegno, cercherò un altro elettricista. Mi spiace, perché il tizio mi pareva bravo.

Qualcuno mi ha suggerito di compiere un reato a mia scelta (o di fare qualche telefonata ad alcuni selezionati numeri) così da entrare in qualche giro di intercettazioni. A quel punto potrei chiedere al magistrato incaricato se, gentilmente, mi consente una sbirciatina ai tabulati. Fossi fortunato potrei anche trovarlo pubblicato qui e là, il numero.

1 commento:

milo temesvar ha detto...

da quando sono andato in campagna senza internet hai preso a pubblicare a un ritmo infernale