Pagine

martedì 19 aprile 2011

Patenti serpenti

Devo rinnovare la patente. Operazione che dovrebbe essere tutto sommato semplice, lineare, non presentare imprevisti e complicazioni.
Dovrebbe. Nel senso: la mia un tempo era una di quelle patenti che si chiamavano "B limitate" (ora sembra si chiamino "patenti speciali") e per il rinnovo ho sempre dovuto presentarmi alla Motorizzazione, prima e alla Commissione Medica Provinciale poi. La quale mi ha sempre carinamente concesso il rinnovo, a volte per cinque anni, a volte per due, a volte per dieci. Perché? Boh!

Nel frattempo la limitazione di un tempo è scomparsa. In effetti non aveva molto senso un divieto di condurre veicoli a più di 150 km/h quando il limite per tutti è 130.

Al momento del penultimo rinnovo mi è stato rilasciato un duplicato che indica l'obbligo di guida con lenti. In occasione dell'ultimo mi hanno scritto "nessuna prescrizione". Meglio, ho pensato allora.

Arrivato il momento del rinnovo, mi è sorto un dubbio. Dove dovrò recarmi per la visita medica? Commissione Medica Provinciale? Asl? Agenzia di pratiche auto? Il mio oculista di fiducia? Un falsario? L'Inail?

Ho chiesto in giro, esponendo ogni volta nei particolari il mio particolare problema:

  1. Agenzia pratiche auto #1. Se vuole può andare alla Commissione Medica ma ci vuole più tempo e la patente lì gliela rinnovano. Oppure lo fa da noi, il medico è in sede giovedì, ma gliela dobbiamo fare nuova, sì insomma un duplicato. Ne abbiamo fatta una anche la settimana scorsa. Costo? 130 euro. E alla Commissione? Lì sarà sui 70-80.
  2. Agenzia pratiche auto #2 (e delegazione Aci). Non ci sono prescrizioni per cui deve fare un normale rinnovo Il medico c'è lunedì e giovedì, lei viene qui senza bisogno di appuntamento, fa la visita e poi le arriva a casa lo sticker. Quindi non ne viene rilasciata una nuova? Ma no, si figuri! Costo? 84 euro, compresa la visita.
  3. Agenzia pratiche auto #3. Eh no, la sua adesso, non avendo prescrizioni, è una patente normale, ma siccome ERA limitata, deve continuare a fare la visita per il rinnovo presso la Commissione Medica Provinciale. E comunque, il medico, da noi, c'è il giovedì.

Da una ricerca sul web, pare che i possessori di patenti speciali debbano sempre recarsi innanzi la Commissione. Pare. Ma non si trova il caso di patente speciale senza prescrizioni. Secondo alcune interpretazioni, addirittura, la prescrizione si riferirebbe non alle lenti o simili ma alle modifiche da apportare eventualmente al veicolo. Che mi sembra una vaccata dato che sullo sticker le parole "Nessuna prescrizione"  si trovano nella stessa posizione in cui nello sticker precedente si trovano le parole "guida con lenti". Pare anche che le patenti speciali siano quelle che richiedono modifiche del veicolo. Pare.

Penso che domani andrò a fare visita alla Commissione, ma qualcosa mi dice che riceverò una risposta ancora diversa.
Qualche suggerimento?
Nel frattempo non posso non domandarmi. Ma perché i medici sono sempre in sede il giovedì?

2 commenti:

milo temesvar ha detto...

Visto che i punti Miralanza non so se esistono ancora, hai provato da Carrefour?

SuperG ha detto...

Ci sarei andato, ma come promesso sono prima passato alla Asl. E come prevedevo, la risposta è stata ancora diversa.
In pratica, da ottobre scorso sono cambiate le regole. In pratica non avendo altri problemi oltre quelli già noti, la visita la devo fare alla Asl, ma non innanzi la commissione, dal medico monocratico. Che non capisco che c'azzecchi, dato che non sono malato di monocrazia. Uno dei prossimi mercoledì